Gli aspetti naturalistici e ambientali dei Colli Tortonesi

Leggi l'articolo

Sono davvero numerosissime le specie faunistiche e vegetali che popolano queste terre intatte, tra scoiattoli curiosi e tartufi pregiati

Se siete amanti della natura, della sua flora e della sua fauna il patrimonio e le aree di interesse naturalistico dei Colli Tortonesi non vi lasceranno di certo delusi.

La flora e la fauna di tutta quest'area collinare sono i grandi protagonisti dell'unicità del paesaggio tortonese.

Si parte dalle cime più elevate, caratterizzate dai tipici boschi di faggi e rovere che risalendo lasciano il posto ad abeti e ginepri più adatti al clima più rigido delle alte quote.

Scendendo fino al sottobosco è molto probabile incontrare molti arbusti di biancospino, pruno selvatico, erica e ginepro, che con i loro profumi inebriano i linghi sentieri, mentre nei mesi temperati si possono ammirare fioriture continue di numerosissime specie di orchidea selvatica.

La pianura invece presenta connotati di notevole interesse ambientale e paesaggistico , in particolar modo nella zona adiacente il fiume Scrivia.

Ma il grande protagonista di queste terre è senza dubbio il tartufo, presente , che grazie alla fertilità dei terreni cresce regolarmente in abbondanti quantità anche in specie molto pregiate.

La vegetazione solitamente cresce in questa regione in forma principalmente spontanea con importanti presenze di castagno e rovere che aumentano a quota più elevate.

Scendendo di quota troviamo il clima decisamente temperato delle vallate agricole, abitate da numerosissime specie di uccelli, che trovano in queste zone il loro habitat ideale.

Anche nei boschi verdi e profumati non mancano svariate specie animali che hanno fatto del colli tortonesi la propria casa: scoiattoli, ghiri, volpi, cinghiali, caprioli e daini convivono in armonia tra queste selve intatte.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

I Colli Tortonesi in bicicletta

Sulle strade in cui nato il mito di Fausto Coppi sono presenti percorsi adatti ad ogni livello di preparazione, dal cicloamatore principiante all'escursionista.

Il territorio e i tanti percorsi naturalistici che si snodano attorno ai Colli Tortonesi, permettono di trascorrere piacevoli giornate di benessere tra lunghe e rilassanti passeggiate a piedi o appaganti pedalate in bicicletta.

Vai all'Articolo

Monumenti e Musei: Cosa Vedere a Tortona

Il centro piemontese raccoglie notevoli reperti e architetture di grande interesse storico e artistico

La città di Tortona fu fondata dai Liguri e in seguito conquistata dai Romani, ma nel corso del XII secolo dovette subire la distruzione per mano dell'esercito del Barbarossa.

Vai all'Articolo

Cosa mangiare nei Colli Tortonesi, la cucina tipica

Tutti i prodotti tipici della cucina tortonese, dai baci di dama agli agnolotti, salame e prosciutto cotto locali

Una terra così fertile e incontaminata come quella tortonese non può che regalare frutti eccezionali che nelle mani di esperte degli artigiani locali si trasformano in piatti deliziosi, dolcetti indimenticabili e squisite leccornie.

Vai all'Articolo

La Val Curone, turismo e natura

Questa suggestiva valle appenninica presenta numerosi punti di interesse ambientale, storico-culturale e gastronomico

La val Curone è una suggestiva vallata appenninica in provincia di Alessandria in cui scorre il fiume omonimo e celebre per la fertilità delle sue terre incontaminate, che si estendono attraverso i territori di 4 diverse province, Alessandria, Genova, Pavia e Piacenza.

Vai all'Articolo

I Colli Tortonesi, un oasi di pace e di bellezza

Il territorio di queste colline piemontesi caratterizzato dalla ricchezza delle sue terre e dalla bellezza dei suoi scorci paesaggistici

I colli tortonesi sono una subregione piemontese che comprende il territorio collinare che circonda la città di Tortona e una piccola parte di Novi Ligure.

Vai all'Articolo

Il territorio variegato dei Colli Tortonesi

Tra frutteti colorati e campi coltivati, le alte vette fanno da sfondo a basse cime arrotondate e solcate dai torrenti

L'ambiente che caratterizza i colli tortonesi è davvero variopinto, tra il fiume Scrivia e i rilievi appenninici, le colline rotondeggianti e le alte vette del Giarolo sullo sfondo cattureranno lo sguardo e resteranno nella mente per diverso tempo.

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web